banda città di Russi

Pagina
breve presentazione
La Banda Città di Russi si è costituita probabilmente nella prima metà del diciannovesimo secolo(1850 circa). Nel periodo bellico (seconda guerra mondiale) la banda si sciolse per riproporsi negli anni ’50 diretta da Don Nello Castellari, che riunì i reduci della compagine prebellica ai quali aggiunse dei nuovi elementi. La banda venne però ricostituita nel 1992 ad opera dei maestri Antonio Frannina e Claudio Tassinari che portarono la banda ai “primi passi” e successivamente ai “primi successi”.
La formazione attuale è costituita da una trentina di elementi che coprono tutte le sezioni, dai clarinetti ai bassi, dalle trombe ai flicorni, passando per sassofoni tromboni e sezione ritmica. Gli attuali maestri Claudio Bondi e Luca Dalpozzo dirigono la banda nell’esecuzione del suo vasto repertorio che è formato da marce brillanti, marce sinfoniche e religiose, fantasie di brani della tradizione italiana e romagnola, brani melodici nazionali, spagnoli, sudamericani, americani, brevi fantasie tratte da opere teatrali e musiche da film.
L’attività svolta da oltre trent’ anni è stata scandita da prove settimanali, dalla partecipazione ad innumerevoli manifestazioni pubbliche e religiose e da concerti, in Italia e all’estero.
Dal 1997 la banda città di Russi organizza, in collaborazione con il Comune di Russi, una rassegna nazionale di bande denominata TACABANDA. Ogni sabato di luglio una banda si esibisce nella piazza principale del paese.

Per informazioni e preventivi
Siamo disponibili ad allietare le piazze e le strade delle città partecipando a manifestazioni, fiere e feste insieme anche alle fruste, gli Sciucaren. Da anni partecipiamo a funzioni religiose e processioni.
Cerchiamo ogni anno di conoscere nuove bande per organizzare scambi e gemellaggi.
Per avere informazioni contattateci al 339-8716389 o al 3386824725 oppure scriveteci una mail al nostro indirizzo info@bandarussi.com.